La valle dell’Orfento

La valle dell’Orfento è una vallata situata nel versante nord ovest della Majella, nei pressi di Caramanico Terme. E’ un luogo fiabesco dove la natura si fonda in connubio con il fiume Orfento, dando origine ad un posto magico, prendendo le sembianze di una foresta pluviale.

In questo itinerario che parte dal sentiero delle scalelle presso il ponte di Caramanico, percorreremo tutta la valle dell’orfento in entrambi i lati, passando tra i vari ponti fino al Ponte della Pietra. Sarà un percorso ad anello e nel tragitto avremo modo di visitare l’eremo di Sant’Onofrio, di ammirare i vari ruscelletti, le cascate e la risalita delle trote.

Caratteristiche

Difficoltà: Semplice

Sentiero: Nella prima parte il terreno è prevalentemente roccioso, salendo incontriamo un terreno argilloso con tratti con tratti molto scivolosi per via dell’umidità causata dalla vicinanza con il fiume.

Lunghezza: 23 km

Dislivello: 1.333 m

Altitudine massima: 1200 m

Altitudine minima: 500 m

Tempo stimato totale: 6/7 ore

Accessori essenziali

Zaino da trekking, Scarponi da trekking, acqua, pranzo al sacco, crema solare, moschettone.

Accessori facoltativi

Occhiali da sole, berretto, bastoni da trekking, binocolo, macchina fotografica.

Abbigliamento

Durante la mezza stagione invernale vestirsi a strati: primo strato un baselayer termico o in lana merino, secondo strato pile e terzo strato un softshell.

Durante la stagione estiva vestirsi con indumenti traspiranti e leggeri. Portare sempre un antivento.

Requisiti minimi per partecipare

Non sono richiesti particolari requisiti minimi, ma bisogna ricordare che si tratta comunque di un sentiero di bassa montagna. Il percorso non è particolarmente complicato dal punto di vista atletico, ma un soggetto poco allenato potrebbe comunque risentire della mancanza di fiato durante la salita.

Per qualsiasi informazione contattare il numero +39 3286351700