Monte Amaro da Fonte Romana
(Campo di Giove)
Come seconda tappa del Meet 2024 ho scelto un percorso piuttosto semplice ma che credevo fosse più difficile. Sia chiaro, per agguantare il Monte Amaro non esistono vie semplici e adatte a tutti, ma tutte richiedono forza fisica sopra la norma.
Si parte quindi, da Fonte Romana lungo Passo San Leonardo, nei pressi di Campo di Giove.
Dopo aver parcheggiato in uno spiazzale predisposto, si raggiunge a piedi “Fonte Romana” e si attraversa egregiamente il Bosco di “Lama Bianca” per circa 5 km. Usciti dal bosco il sentiero diventa piuttosto difficoltoso con una ripidità in certi punti da far invidia alla direttissima. Si perchè guardando la topografia della majella possiamo osservare che questa è l’unica via Normale che parte dalla parete occidentale, ovvero quel lato dove partono tutte le vie dirette per il Monte Amaro.
Una volta superata la salita, il percorso è molto semplice e la vista è spettacolare, dove gli altopiani della Majella la fanno da padrona.
Ho raggiunto il Monte Amaro in 3,33 ore per un totale di 6,45 ore senza considerare le pause.
Caratteristiche
Nella prima parte il terreno è paludoso e boschivo, salendo incontriamo roccia e pietrisco di alta montagna.
Altitudine minima
Altitudine massima
Risultato finale e attestazione
Osservazioni finali
Il percorso non è adatto a tutti, ma se si vuole salire sul Monte Amaro potrebbe essere tra i più semplici.
Il meteo era tra i migliori che abbia mai trovato, soleggiato e caldo, il vento era inesistente, cosa molto strana.
Tutto è andato molto bene, la mia condizione fisica è eccezionale, non credevo potessi arrivare a questo livello così subito. Credo che se non dovessero esserci forze di causa minore a fermarmi, potrei tranquillamente portare a termine questa sfida e salire per 12 volte sul Monte Amaro in 3 mesi. Non sono mai stato cosi allenato fino ad ora ma penso di essere al 25% delle mie possibilità!!!